Con grande gioia e urgenza abbiamo lanciato il campeggio invernale alla base americana MUOS di Niscemi in Sicilia, coscienti che questa base (insieme a Sigonella), per la sua importanza, è implicata direttamente in tutte le guerre nel mondo e nella mattanza delle bimbe e dei bimbi di Gaza, del Libano, del Rojava, così come quella delle bimbe e dei bimbi di tutto il mondo.
Portare oggi le nostre figlie e i nostri figli a pochi metri da quelle antenne nocive per la salute di chi ci abita costantemente vicino e della vita di chi finisce sotto una bomba, è un gesto doveroso e generoso di solidarietà. SOLIDARIETA’ con tutta l’infanzia massacrata e con tutte le mamme, papà, genitori che hanno subito l’orrore di vedere le proprie figlie e i propri figli maciullate/i dalla macchina bellica.
Venire a Niscemi con tante bambine e tanti bambini è un atto di riscossa della speranza, è credere in una umanità solidale che sia ancora capace di fermare questo mostruoso meccanismo di morte e macello, tortura e genocidio. È anche un’occasione educativa implicita e manifesta, un’occasione di sensibilizzazione; un’occasione per unire il mondo magico dell’infanzia che assalta i mostri a quello dell’età adulta che lotta per assaltare i MUOS-tri, e lotta e fallisce e ci riprova ancora.
Invitiamo genitori, mamme e papà, nonne e nonni, reti libertarie, docenti, educatrici ed educatori, formatrici e formatori e chiunque abbia a cuore la possibilità di un cambiamento reale del mondo in cui viviamo, a venire a questo campeggio invernale con i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, per cancellare la Guerra e l’oppressione dell’umanità sull’umanità e sulla natura, e a festeggiare con il gioco e la magia il nuovo anno che arriva!
Lascia un commento