È quasi tutto pronto per il campeggio di lotta No Muos 2022. Vogliamo richiamare l’attenzione dei partecipanti su alcune semplici questioni di tipo logistico.
Il presidio NO MUOS è situato a circa 5 km dal paese, in contrada Ulmo, ed è adiacente alla base militare americana. Per chi arriva in paese con l’autobus (unico mezzo pubblico a disposizione), sarà conveniente telefonare ad uno dei numeri indicati nelle locandine, in modo che possa essere prelevato con un’auto.
Chi arriva sprovvisto di tenda deve avvisarci il prima possibile in modo da poter provvedere a un posto tenda.
Il presidio è ubicato in una zona sprovvista di rivendite alimentari o d’altro tipo. Per qualsiasi esigenza specifica diversa da quanto offrirà l’organizzazione, occorrerà recarsi in paese. L’organizzazione provvederà ai pasti a prezzo politico (3 euro a pasto), alle colazioni (offerta libera) e alla distribuzione dell’acqua potabile.
Sarà possibile usufruire delle docce; le scorte d’acqua (cucina, bagni, docce) verranno quotidianamente ricaricate e trasferite al presidio in autobotte.
Al fine di non accumulare montagne di plastica, non verrà distribuita acqua in bottiglia; si raccomanda di portarsi dietro una borraccia. Sarà anche necessario portarsi le stoviglie individuali.
Solo in occasione del corteo di domenica 7 agosto, un’auto dell’organizzazione distribuirà, a richiesta, bottiglie d’acqua potabile per far fronte al caldo.
Chiunque abbia esigenze particolari, è pregato di segnalarcele in tempo utile, contattando le pagine Fb o IG.
EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/652193859187496
Manifestazione No Muos
Il 7 agosto torneremo ad attraversare i sentieri della sughereta di Niscemi, contro il Muos e contro tutte le guerre imperialiste. Il Muos, insieme agli altri presidi militari degli Usa e della Nato in Sicilia, rappresenta l’imposizione delle guerre tra superpotenze sulla nostra terra, l’incombenza di una grande opera devastante che provoca danni all’ambiente e alla salute.
Lottare affinché venga smantellato è necessario, e lo è oggi più che mai che molti conflitti, tra cui quello in Ucraina – preparati concretamente negli anni – si stanno combattendo sui fronti interni.
Costruire opposizione sociale al governo italiano, che in un momento di forte crisi economica e sociale, aumenta le spese militari fino al 2% del PIL, è la sfida anche in vista delle nuove elezioni. Torniamo a manifestare intorno alle reti che difendono il fortino degli Usa (che più volte abbiamo sabotato) per ricordare ai militari americani e alla polizia italiana che ci riprenderemo la sughereta!
ore 16 – dal Presidio No Muos (Contrada Ulmo) fino al Cancello 1 della base
Le antenne cadranno giù!
Programma Campeggio
Ecco il programma completo del Campeggio di lotta No Muos 2022! Vuoi ulteriori informazioni?Scrivici alle nostre pagine Facebook o Instagram.
Campeggio di Lotta No Muos
Niscemi, 5-6-7 agosto
PROGRAMMA:
Venerdì 5 agosto
- ore 10 / “Dal conflitto ucraino a tutte le guerre che ci coinvolgono: un quadro politico internazionale”
- ore 16 / “La presenza delle basi militari in Sicilia e il ricatto difesa – salute” con il Network di Ecologia Politica
- ore 21 / Mostra e comizio nel centro storico di Niscemi
Sabato 6 agosto
- ore 10 / tavoli di lavoro paralleli:
- • Formazione e guerra
- • Donne e guerra
- ore 16 / presentazione del dossier “Processiamo il sionismo” con il Centro di documentazione antimperialista “Olga Benario” di Milano
ore 22 / Serata musicale – dj set
Domenica 7 agosto
- ore 10 / Assemblea del Movimento No Muos
- ore 16 / Manifestazione No Muos intorno alla base militare
per info e contatti:
Palermo:
3291296576
3480712536
Catania:
3661041875
Ragusa:
3382818189
Lascia un commento