Campeggio 2024 – programma e info utili

Il campeggio NoMuos si svolgerà dal 2 al 4 agosto in Contrada Ulmo, al terreno NoMuos.

Le attività di preparazione del campeggio inizieranno sabato 29 luglio ed è possibile, per chi lo desidera e può partecipare, campeggiare e lavorare insieme alla sistemazione del campeggio già a partire da quella data.

Come è possibile arrivare al campeggio?

MEZZI PUBBLICI – durante l’estate non ci sono mezzi pubblici che arrivino a Niscemi, ma è possibile raggiungere Piazza Armerina, Gela o Caltagirone, due città vicine.

Da Catania: con Interbus è possibile arrivare a Caltagirone, Piazza Armerina e Gela.

Da Palermo: è possibile arrivare a Caltagirone, Piazza Armerina o Gela con Sais.

Per chi arriva da altre città, Interbus Sais sono le compagnie che garantiscono dei collegamenti regionali per le città vicine Niscemi. Giuntə a una delle città vicine, è necessario un passaggio per raggiungere Niscemi e il campeggio. Se avete intenzione di muovervi coi mezzi pubblici, vi consigliamo di contattarci sui social media (instagram, facebook) per concordare un passaggio, o trovare autonomamente un passaggio verso il terreno.

IN MACCHINA – Una volta arrivatə a Niscemi, uscite dal paese prendendo la SP10 (direzione Caltagirone). Dopo pochi chilometri svoltare a destra verso Strada Vicinale Fonte Apa e continuare dritto. Cercheremo di segnalare la strada verso il presidio, ma QUI trovate la posizione del terreno da seguire su Google Maps

NB: Il luogo del campeggio dista circa 5 km dal paese, con una parte di strada sterrata e una parte di SP che potrebbe risultare pericolosa da percorrere a piedi; buona parte del tragitto non è coperto da vegetazione.

Cosa trovo? Cosa portare?

Il campeggio si svolgerà all’interno di un terreno del movimento. Questo spazio sarà adibito per accogliere e permettere a tuttə di passare in maniera quanto più confortevole possibile i giorni di campeggio. La zona tende sarà coperta da alberi e teli, per garantire una zona ombreggiata; oltre alla cucina, i bagni e le docce, c’è l’area assemblee, anche questa ombreggiata. Nonostante la presenza di queste zone ombreggiate, vi garantiamo che farà caldo durante il giorno. Vi chiediamo non sprecare acqua e avere cura di usarla in maniera corretta e rispettosa, come anche di prendervi cura del luogo che ci ospiterà.

Il presidio è ubicato in una zona sprovvista di rivendite alimentari o d’altro tipo. I pasti garantiti dall’organizzazione del capeggio sono quelli di sabato 3 agosto e domenica 4 agosto. Venerdì 2 agosto bisognerà auto-organizzarsi in loco per i pasti della giornata. I pasti comuni saranno più inclusivi possibile (vegani e possibilmente senza glutine) , ma per qualsiasi esigenza specifica diversa da quanto offrirà l’organizzazione, occorrerà recarsi in paese. I pasti comuni saranno a dei prezzi accessibili, ma chiunque può contribuire con quello che può.

Cosa portare:

  • borraccia
  • tenda
  • sacco a pelo
  • materassino
  • torcia
  • k-way
  • piatto, posate, bicchiere
  • scarpe comode/scarponcini
  • bandiera nomuos

Ricordiamoci di prenderci cura del posto in cui ci troveremo, contribuendo alla gestione degli spazi comuni, alla pulizia, e alla riproduzione tutta del campeggio, e anche delle persone attorno a noi.

Sostieni i lavori di preparazione del campeggio!

Anche quest’anno torniamo a chiedere un aiuto per affrontare le spese relative al campeggio. ️I lavori di preparazione del campeggio e le attività inizieranno già da sabato 29 luglio e chi lo desidera, può partecipare anche alla preparazione; se non puoi essere presente ma hai piacere a dare un contributo, dona quello che puoi QUI.

PROGRAMMA

Venerdì 2 agosto
Arrivi e accoglienza (ricordiamo che i pasti di questa giornata sono autogestiti)

Sabato 3 agosto
h 10.00 -12. 00 assemblea di apertura su guerra e repressione
h 16.00 – 19.00 dibattito su questione palestinese e movimento solidale, formazione e guerra
h 21.00 dibattito su movimento delle donne e confederalismo democratico con Rete Jin

Domenica 4 agosto
h 10.00 – 12.00 approfondimento sui conflitti in Africa a cura di Antonio Mazzeo; a seguire, assemblea conclusiva del campeggio
h 17.00 corteo verso al base, partenza dal presidio

1 commento

  1. Cerco passaggio da Palermo per il campeggio, sia per sabato 3 (andata) sia per domenica 4 (ritorno). Lasciate un messaggio se siete disponibili, troveremo il modo per metterci in contatto. Grazie.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.