Anche il Comune di Piazza Armerina, attraverso il suo Sindaco Filippo Miroddi e la sua Giunta, metterà a disposizione un mezzo per i cittadini che vorranno manifestare il 9 agosto a Niscemi; il consiglio comunale della città dei mosaici si riunirà in forma straordinaria sul MUOS mercoledì 7 agosto alle ore 19,00. Una simpatica e gradevole iniziativa è stata lanciata dal gruppo di animatori salesiani di Piazza Armerina che vogliono coinvolgere, nella realizzazione del loro flashmob, le migliaia di persone che manifesteranno all’interno della sughereta. Fioccano le adesioni alla mobilitazione No MUOS di venerdì 9 agosto a Niscemi, in contrada Pisciotto. Il coordinamento regionale dei comitati No MUOS, i comitati delle Mamme, tanti cittadini, associazioni e gruppi No MUOS sono in queste ore mobilitati per garantire informazione e partecipazione alla grande manifestazione che partirà alle 16.30 di venerdì 9 agosto dall’ingresso della bella sughereta di Niscemi in contrada Pisciotto, questa volta non in contrada Ulmo dove erano state realizzate le precedenti manifestazioni. L’iniziativa non era stata messa nel calendario estivo degli eventi No MUOS ma è nata come risposta alla “revoca della revoca” effettuata inaspettatamente dal presidente Crocetta il giorno precedente il pronunciamento del Consiglio di Giustizia Amministrativa della Sicilia che il 24 luglio si sarebbe dovuto esprimere sul ricorso del Ministero della Difesa, rigettato il 9 luglio dal TAR di Palermo. Il gesto di Crocetta non è piaciuto ai cittadini No MUOS che ora si aspettano di tutto da parte dei marines americani appoggiati dai politici al governo regionale e nazionale. Tante le adesioni da parte di sindaci, consigli comunali e personalità; tanti i pullman che saranno messi a disposizione dei cittadini per arrivare a Niscemi. “Ribadiremo al mondo intero – dicono gli attivisti No Muos di Piazza Armerina – la nostra contrarietà a fare della Sicilia una portaerei di guerra come le ultime dichiarazioni dei comandi militari americani hanno svelato sulle pagine dei giornali italiani, desecretando documenti finora nascosti all’opinione pubblica. Lanciamo l’appello a partecipare: la partenza è prevista alle 15,30 di venerdì 9 agosto presso la piazza della Stazione”.
Informazioni su Comitato di base di Piazza Armerina
55 articoli
Il Comitato No MUOS di Piazza Armerina si riunisce in ambito cittadino per la prima volta nell’aprile del 2012; in precedenza, singoli cittadini o gruppi di giovani, in particolare, avevano partecipato a iniziative e a giornate di mobilitazione nella città di Niscemi. Il comitato è, dunque, la risposta all’esigenza, manifestata da tanti, di conoscersi, condividere e programmare iniziative a livello cittadino. Il comitato armerino è parte attiva del Coordinamento Regionale dei Comitati No MUOS, il cui atto fondativo è la Carta di Intenti, approvata, dopo un lungo e articolato dibattito, nel mese di ottobre a Piazza Armerina dai comitati aderenti siciliani.
Il primo grande evento organizzato dal nostro comitato si è tenuto il sei luglio 2012 presso il Chiostro Sant’Anna: al convegno pubblico sul MUOS hanno partecipato numerosi cittadini, in qualità di relatori Antonio Mazzeo e attivisti provenienti da Niscemi e Modica (Peppe Cannella ed Enzo Traina), le amministrazioni di Niscemi e Piazza Armerina, associazioni come Pax Christi, Emergency e altre.
Oltre alla partecipazione alle numerose manifestazioni indette a Niscemi e alla presenza, mai sufficientemente ampia, al presidio presso Contrada Ulmo, tra le iniziative più rilevanti realizzate dal comitato vi sono:
1) incontro, con esponenti del comitato di Niscemi, con il consiglio provinciale di Enna che ha approvato il documento contro l’installazione del MUOS (settembre 2012)
2) incontro con il vescovo della Diocesi di Piazza Armerina e con il pastore della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno (ottobre 2012)
3) incontro-dibattito sul MUOS con i deputati regionali eletti in provincia di Enna e nel comprensorio di Caltagirone (novembre 2012)
4) proposta al consiglio comunale di Piazza armerina della mozione contro il MUOS, approvata all’unanimità (gennaio 2013)
5) realizzazione, sabato 19 gennaio ’13, del dibattito pubblico: “La sovranità appartiene al popolo. Il popolo dice no al MUOS di Niscemi”. Hanno risposto ai cittadini sul MUOS Antonio Venturino e Fausto Nigrelli, in rappresentanza delle istituzioni, e Agostino Sella, blogger e giornalista. Moderatore Salvatore Giordano, del comitato No MUOS.
Lascia un commento