Il campeggio NoMuos si svolgerà dal 29 dicembre al 3 gennaio in Contrada Ulmo, al terreno NoMuos.
Le attività di preparazione del campeggio inizieranno il 23 dicembre ed è possibile, per chi lo desidera e può partecipare, campeggiare e lavorare insieme alla sistemazione del campeggio già a partire da quella data.
Come è possibile arrivare al campeggio?
MEZZI PUBBLICI –
Da Catania: con Interbus è possibile arrivare a Niscemi (fermata Ponte Olivo o fermata via Gori/Marconi) oppure arrivare a Caltagirone, Piazza Armerina e Gela.
Da Palermo: è possibile arrivare a Caltagirone, Piazza Armerina o Gela con Sais.
Per chi arriva da altre città, Interbus e Sais sono le compagnie che garantiscono dei collegamenti regionali per le città vicine Niscemi. Giunt* a una delle città vicine, è necessario un passaggio per raggiungere Niscemi e il campeggio. Se avete intenzione di muovervi coi mezzi pubblici, vi consigliamo di contattarci sui social media (instagram, facebook) per concordare un passaggio, o vi invitiamo a trovare autonomamente un passaggio verso il terreno.
IN MACCHINA – Una volta arrivat* a Niscemi, uscite dal paese prendendo la SP10 (direzione Caltagirone). Dopo pochi chilometri svoltare a destra verso Strada Vicinale Fonte Apa e continuare dritto. Cercheremo di segnalare la strada verso il presidio, ma QUI trovate la posizione del terreno da seguire su Google Maps.
NB: Il luogo del campeggio dista circa 5 km dal paese, con una parte di strada sterrata e una parte di SP che potrebbe risultare pericolosa da percorrere a piedi; buona parte del tragitto non è coperto da vegetazione. Quasi tutto il tragitto (compreso quello della SP) non è illuminato la sera.
Cosa trovo? Cosa portare?
Il campeggio si svolgerà all’interno di un terreno del movimento. Questo spazio sarà adibito per accogliere e permettere a tutt* di passare in maniera quanto più confortevole possibile i giorni di campeggio. È uno spazio che solitamente utilizziamo in piena estate. Per la prima volta ci stiamo adoperando per renderlo confortevole anche in inverno.
Ci sarà una cucina chiusa, utile alla preparazione dei pasti; un tendone molto grande dove si svolgeranno le assemblee e si mangerà; una parte adibita a spazio tende coperta per riparare le tende in caso di pioggia, ma le tende poggeranno sul terreno quindi considera dei modi per isolare un po’ la tenda dal terreno (con un telone o una coperta termica ad esempio); uno spazio per i furgoncini e camper; uno spazio decompressione per chi avesse la necessità di un angolo di tranquillità. Aiutaci a capire meglio come organizzare gli spazi, compilando questo form e segnalando come arriverai e dove alloggerai.
Ci saranno un totale di tre bagni (uno dei quali a secco), oltre a tre punti acqua diversi. Non abbiamo trovato il modo di avere l’acqua calda nella doccia del terreno, ma alcune case solidali della zona mettono a disposizione casa propria per permettere a chi campeggia di fare una doccia calda.
Il clima siciliano sta subendo negli ultimi anni delle trasformazioni a causa dei cambiamenti climatici. Potrebbero esserci delle giornate miti, ma andando via il sole ci sarà una certa escursione termica. Vi invitiamo quindi ad attrezzarvi per il freddo serale e notturno. La pioggia è sempre più rara, ma potrebbe piovere, quindi vi invitiamo ad attrezzarvi anche per questa eventualità. Noi, dal canto nostro, prevediamo di riscaldare al meglio gli spazi comuni chiusi. Non c’è approvvigionamento di acqua diretta al terreno: l’acqua che usiamo è quella che compriamo a caro prezzo e ci viene rifornita da un’autobotte. Vi chiediamo di non sprecare acqua e avere cura di usarla in maniera corretta e rispettosa, come anche di prendervi cura del luogo che ci ospiterà. Il terreno e il campeggio sono spazi e occasioni in cui praticare autogestione.
Il presidio è ubicato in una zona sprovvista di rivendite alimentari o d’altro tipo. Pranzi e cene saranno cucinati da compagn* che avranno bisogno di una mano. La colazione è solitamente autogestita: noi mettiamo a disposizione caffè e il materiale base per farla, ognun* la prepara da sé, ricordando di lasciare pulito per permettere al turno cucina successivo di iniziare subito il proprio lavoro. I pasti comuni saranno più inclusivi possibile (vegani e senza glutine) , ma per qualsiasi esigenza specifica diversa da quanto offrirà l’organizzazione, occorrerà recarsi in paese. Generalmente, chiediamo un contributo libero per la colazione, e tre euro a pasto. Non è una regola vincolante: chi può li mette, chi non può è assolutamente il/la benvenut*. L’ingresso in campeggio è libero, non prevede alcun costo, se non una offerta libera per chi può. Ci sarà anche un bar a disposizione, con birrette, vino e vin brulè per passare in compagnia le serate. Ci piace divertirci insieme e garantire che lo spazio del terreno sia uno spazio sicuro sempre. Se ci sono problemi, segnalalo alla cucina/bar o allo spazio decompressione.
Cosa portare:
borraccia/termos
tenda
sacco a pelo pesante
materassino
torcia
k-way
piatto, posate, bicchiere, termos
scarpe comode/scarponcini (meglio se impermeabili)
coperta termica
bandiera nomuos
Ricordiamoci di prenderci cura del posto in cui ci troveremo, contribuendo alla gestione degli spazi comuni, alla pulizia, e alla riproduzione tutta del campeggio, e anche delle persone attorno a noi.
Sostieni i lavori di preparazione del campeggio!
Per chi può, sostieni i lavori donando a questo link
Dai un occhio al programma qui.
Qui alcuni appunti verso il campeggio.
Lascia un commento